Faccette estetiche in ceramica
Tecnica che consente di correggere le anomalie estetiche dei denti anteriori (leggere mal posizioni e inclinazioni o spazio eccessivo fra i denti, alterazioni di colore, forma o dimensione, fratture) mediante l'applicazione di un sottile guscio di ceramica.

Le faccette vengono incollate sulla parte visibile del dente migliorandone l'aspetto: si tratta di una soluzione minimamente invasiva per il dente naturale, duratura (le faccette sono molto resitenti) e di eccellente resa estetica.
Indicazioni
Le faccette in porcellana hanno una varietà d’indicazioni:

denti malformati (conoidi, rettangolari),
denti fratturati,
aumentati spazi tra i denti (diastemi),
denti di pazienti adulti usurati a causa della funzione,
denti discromici qualora il trattamento sbiancante sia risultato poco efficace.
Non è consigliabile l’applicazione di faccette in porcellana qualora siano presenti restauri in resina composita interessanti grandi parti della superficie dentale. In questo caso, è consigliabile sostituire il vecchio restauro in resina composita con un nuovo, preceduto da sbiancamento dentale, se necessario; nei casi di grave compromissione della struttura dentale è più indicato eseguire delle corone in ceramica integrale.

Detartrasi e igiene professionale
La seduta di igiene professionale rappresenta il trattamento preventivo di base per le malattie gengivali e parodontali e deve essere eseguita con una determinata e personalizzata periodicità. Essa comprende la detratrasi, lo scaling, la lucidatura dentaria e la motivazione ad una corretta igiene orale.
La detartrasi consiste nella rimozione del tartaro sopragengivale mediante un apparecchio ad ultrasuoni e con strumentazione manualemediante uno strumento detto scaler: in tal caso si parla di "scaling".
Le due tecniche vengono associate per permettere la rimozione dei depositi di tartaro sottogengivale, causa primaria dell'insorgenza della parodontite.
La lucidatura delle corone dentarie prevede, mediante una apposita pasta da profilassi, il ripristino, per quanto possibile, della tinta originaria dei denti. Per ottenere migliori risultati da questa operazione, si sconsiglia di fumare e/o assumere alimenti e bevande pigmentanti (caffè, the, vino rosso, verdure,...) per le 2-3 ore seguenti al trattamento.
La visita di rivalutazione parodontale viene eseguita 20-30 giorni dopo la/le sedute di igiene (detartrasi e scaling) per rilevare le condizioni del parodonto.
Con una sonda millimetrata si misurano alcuni parametri, quali la quantità di attacco gengivale perduto, la profondità di sondaggio, la recessione delle gengive, la presenza di placca, il sanguinamento ed altri parametri.
Le misurazioni vengono registrate in un software che rielabora i dati e fornisce visivamente la situazione parodontale.
Inoltre, durante questa procedura, vengono rilevati ulteriori parametri utili come la presenza di placca e di sanguinamento e l’ampiezza di eventuali recessioni gengivali.
A completamento della diagnosi vengono anche rilevate radiografie endorali mirate.

L' analisi e la valutazione dei dati così ottenuti ci indirizza correttamente nella decisione della terapia da effettuare, o in caso di salute, il programma preventivo di follow-up da attuare.

Un'altro importante aspetto della raccolta elettronica dei dati è la possibilità di confrontare facilmente i dati nel corso del tempo, per valutare ad esempio l'efficacia della terapia adottata, o l'eventuale insorgenza di lesioni che ad un precedente controllo erano assenti (e quindi trattarle prima che peggiorino).

Contatti
Il Paziente può richiedere una Visita Gratuita ed un Preventivo di spesa gratuito

Indirizzo: Via Benvenuto Cellini, 59
50053 Empoli
Firenze

Telefono: 0571 711441
Fax: 0571 711441

Iscriviti alla Newsletter
Per gli iscritti novità in anteprima e offerte promozionali dedicate...

Per la deregistrazione cliccare qui ed inviare una mail con la richiesta di deregistrazione.